Adamello Ski Raid: start alle 6 del mattino per 700 atleti
sabato 6 aprile 2013

Mirò, Roux, Jacquemod e Bon Mardion
Mirò, Roux, Jacquemod e Bon Mardion

Tutto confermato per la quarta edizione dell'Adamello Ski Raid, terza tappa del circuito Internazionale La Grande Course e atto conclusivo del circuito Coppa delle Dolomiti. A livello di partecipazione la manifestazione organizzata dall'Adamello Ski Raid ha fatto il pieno con oltre 350 coppie per un totale che supera i 700 iscritti. Concluso il briefing, durante il quale il presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Mottinelli ha chiamato sul palco i leader de La Grande Course, ovvero Laetitia Roux e Mireia Mirò ex aequo, nonché compagne di squadra nella gara di domani, così come William Bon Mardion e Mathèo Jacquemod, è stato presentato il percorso di gara. Descritto il tracciato alpinistico con i sui 44,5 km con un dislivello in salita di 4000 metri, in discesa di 4380 metri, comprendente 5 salite, 9 cambi assetto e 3 passaggi attrezzati con gli sci in spalla, il direttore di gara Guido Salvetti (guida alpina) ha poi comunicato l'unica piccola variazione rispetto al programma originale.

Non verrà infatti effettuato il transito al Passo dei Tre Denti, che verrà sostituito con il passaggio al Passo del Pisgnana, per garantire la sicurezza degli atleti. Al fine della lunghezza e del dislivello non c'è alcuna variazione poiché si tratta di un attraversamento parallelo alla destra della cresta.

Partenza all'alba per gli oltre 700 iscritti. Lo start verrà dato alle ore 6.00 da località Tonalina, poco sopra Ponte di Legno. La tabella oraria di transito dei primi prevede il passaggio a Passo Presena verso le 7.00, quindi a Passo Pisgnanino alle 7.35, a Passo Venerocolo alle ore 8.00, al Passo degli Inglesi alle 8.45, in Cima Adamello alle 9.05, a Cresta Croce alle 9.35, a Lobbia Alta alle 9.45 e al Passo della Valletta 10.15. L'arrivo dei vincitori è previsto verso le 10.40.

Grazie alla disponibilità della società impianti sarà possibile salire in quota gratuitamente fino al Passo Presena e di tornare poi al Passo del Tonale, usufruendo della corsa scialpinistica. La gratuità della cabinovia Paradiso è compresa fra le 5.30 e le 7.30 del mattino e a tutti verrà consegnato un simpatico gadget Adamello Ski Raid per incitare i concorrenti.

Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti della gara nella pagina facebook Adamello Ski Raid, una vera e propria cronaca di gara.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,719 sec.