Alla Pitturina al via la supercoppia Brunod-Pellissier
giovedì 20 gennaio 2011

E’ iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione della Pitturina ski race, domenica mattina si alzerà il sipario sulla terza edizione che apre ufficialmente il circuito della Coppa delle Dolomiti.
All’interno della puntata numero dodici di “TGR Montagne” che andrà in onda su RaiDue venerdì mattina alle ore 9.10, nella rubrica “Sette giorni in montagna”, il giornalista Luca Ginetto presenterà la Pitturina ski race.
Le condizioni del manto nevoso sono perfette, la scorsa notte sono caduti lungo il percorso circa una trentina di centimetri di neve fresca che hanno annullato i problemi causati nei giorni scorsi dal caldo e dall’inversione termica. Nella parte bassa del percorso i cannoni per la neve artificiale hanno garantito la partenza e l’arrivo con gli sci.
Quindi il percorso è confermato in ogni sua parte, gli atleti dovranno affrontare quattro salite e altrettante discese per un dislivello totale positivo di 2312 metri. Le squadre affonderanno nell’ordine la salita alla Forcella Poipera, alla Forcella Pitturina e infine giungeranno a Cima Vallona per l’ultima e spettacolare discesa verso Sega Digon.
Per quanto riguarda le iscrizioni, in queste ultime ore, è arrivata la conferma che il campione valdostano Dennis Brunod sarà ai nastri di partenza con l’amico Jean Pellissier. I due valdostani dovranno difendersi dagli attacchi di Alessandro Taufer in coppia con Titta Scalet e di Gino Caneva e Matteo Piller Hoffer. Una coppia che può ambire a salire sul podio è la squadra formata da Marco Facchinelli e da Davide Pierantoni. Da segnalare anche la partecipazione di Nejc Kuhar e di Klemen Triller appartenenti alla squadra della nazionale slovena.
In campo femminile saranno al via Tamara Lunger con Annemarie Gross, la Lunger sarà anche protagonista venerdì sera dove racconterà la sua esperienza sulle montagne più alte del pianeta.
L’ultimo aggiornamento da parte della segreteria operativa dello Spiquy Team conta una novantina di squadre nella lista di partenza, in queste ultime ore arriveranno altre coppie che andranno a registrare il nuovo record di partecipazione alla manifestazione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.